EVENTI E MOSTRE
29/04/2019  - Marcella Bertolini
LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MIRANDOLA APPROVA IL BILANCIO 2018
Mirandola, 17 aprile 2019.

Si chiude con un patrimonio netto di 121.329.477,20 euro e 2.006.743,31 euro di erogazioni il bilancio di esercizio 2018 della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.
Risultati senz’altro positivi per l’attività istituzionale, nonostante si sconti un disavanzo d’esercizio pari a 5.408.082,81 euro dovuto principalmente alla svalutazione integrale del residuo dell’investimento finanziario denominato “Crediti Futuri PCT” , già oggetto di accantonamento nell’esercizio precedente, e in parte conseguente ai riflessi derivanti dalle performance estremamente negative fatte registrare nel 2018 dai mercati finanziari.
Disavanzo che non compromette la solidità patrimoniale della Fondazione e che, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, verrà coperto nei prossimi esercizi.
Sul fronte dell’attività istituzionale, il bilancio evidenzia ancora una disponibilità del Fondo Stabilizzazione di oltre 3 milioni di euro ed altrettanti nei Fondi per l’Attività Istituzionale.
Come di consueto, nel 2018 sono stati privilegiate le iniziative ritenuti maggiormente idonee allo sviluppo socio-economico del territorio. Sono stati 123 gli interventi erogativi deliberati e l’attività si è esplicata sia in maniera diretta, sia attraverso le varie forme di cooperazione già attuate negli anni passati, senza mai sostituirsi agli enti che perseguono finalità di interesse pubblico e che sono autonoma espressione del territorio e del tessuto sociale.
Complessivamente dal 1991 al 2018 la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola ha erogato al territorio oltre 36 milioni di euro di contributi.
Gli interventi nelle aree Cultura, Sociale, Ricerca e Formazione, Salute, Ambiente e Territorio, – dichiara Giorgio Mari, Presidente della Fondazione – sono stati realizzati perseguendo gli scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio, nel rispetto delle tradizioni originarie e della realtà civile e sociale in cui opera la Fondazione. Nonostante il disavanzo dell’esercizio 2018 la Fondazione dispone di risorse accantonate precedentemente per attività erogativa futura pari a circa 6 milioni di euro. Ciò consentirà alla Fondazione di non fare mancare il proprio sostegno alla comunità di Mirandola e dell’Area Nord”.
Quarta dott. Cosimo