I Premiati Edizione 2020
I VINCITORI DELLA XV DEL PREMIO PICO DELLA MIRANDOLA SONO
WERNER HOYER, GIANPAOLO DALLARA E CLAUDIA FIASCHI.

La forza del pensiero, il valore dell'ingegno, la tenacia della volontà e la capacità di tradurre queste energie in attività concrete, efficaci, innovative, seguendo una visione improntata al miglioramento delle condizioni di vita dell'essere umano. Sono questi i valori che da sempre caratterizzano il Premio Pico della Mirandola, l'evento promosso e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, assegnato con cadenza biennale, a figure di spicco del mondo artistico, economico, culturale, imprenditoriale e sociale, da un prestigioso comitato scientifico presieduto da Rainer Masera (Preside della Facoltà di Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma), è composto da: Francesco Capriglione (Professore Straordinario di Diritto dell'Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma), Gino Gandolfi (Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari Università degli Studi di Parma), Cesare Imbriani (Presidente Telma Sapienza Università degli Studi di Roma), Adriano Maestri (Presidente del Consiglio di Territorio della Romagna di Intesa Sanpaolo), Giuseppe Morbidelli (Professore Emerito di Diritto Amministrativo Università “La Sapienza” Roma), Luigi Paganetto (Presidente Fondazione Economia Tor Vergata, Roma).
Werner Hoyer
President European Investment Bank

premiato nella sezione internazionale per la seguente motivazione “for his outstanding achievements during your tenure as President of the European Investment Bank, with reference to your contribution to the European Union's economic and environmental policy, the financing of the green transition of the European economy/society and more recently to the economic mitigation of the pandemic crisis”.
Gianpaolo Dallara
Presidente Dallara Group

premiato nella sezione nazionale per la seguente motivazione “per la sua lungimiranza e il suo successo, anche internazionale, come progettista e costruttore di auto da competizione attraverso la Dallara Automobili, nonché per il suo straordinario impegno a coltivare e valorizzare i giovani talenti e a diffondere una cultura tecnico-scientifica, costruendo un sistema educativo altamente specializzato attraverso la Dallara Academy, capace di coniugare eccellentemente innovazione e tradizione”.
Claudia Fiaschi
Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore

premiata nella sezione Settori di Intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola con la seguente motivazione “del lodevole impegno e dell’importante contributo offerto alla crescita, allo sviluppo e alla riforma del Terzo Settore in Italia, i cui volontari, operatori e organizzazioni forniscono, con straordinario coraggio e responsabilità, anche nell'attuale emergenza sanitaria, servizi essenziali di sostegno ai cittadini più fragili e con maggiori difficoltà, contribuendo in misura determinante alla creazione del benessere sociale ed economico del nostro Paese”.

**A causa dell’emergenza epidemiologica la tradizionale cerimonia pubblica di consegna del Premio è stata annullata. La Fondazione ha deciso di destinare le risorse già accantonate per la Cerimonia ad interventi in ambito socio-sanitario.