I Premiati Edizione 2013
PREMIO INTERNAZIONALE
RAJENDRA PACHAURI
Economista e Scienziato Premio Nobel per la pace 2007

Per il suo contributo alla ricerca sia nell’ambito dell’IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change - che dei principali organismi internazionali sul tema del cambiamento climatico nonche’per l’’impegno e la passione civile nel sostenere nelle piu’ varie sedi la causa degli interventi necessari a combattere il global warming limitandone i costi potenziali.

PREMIO NAZIONALE

WANDA MILETTI FERRAGAMO
Presidente Onorario della “Salvatore Ferragamo S.p.A.”

Per la lungimiranza, il coraggio e la tenacia con le quali ha condotto la “Salvatore Ferragamo S.p.A” a simbolo di eccellenza mondiale del lusso e di artigianalità Made in Italy, continuando sulle direttive e basi trasmesse da suo marito Salvatore Ferragamo.

PREMIO IMPRENDITORIA LOCALE

MARIA LUISA LOCATELLI
Presidente ARIES S.r.l.

Per avere voluto con coraggio e determinazione, grazie allo spirito di gruppo delle maestranze di ARIES S.r.l. , riportare l’azienda a produrre dopo gli eventi del maggio 2012. Confermando l’operosità e le capacità imprenditoriali del Distretto Biomedicale dell’Area Nord di Modena che lo vedono protagonista in Italia e nel mondo.

PREMIO NEI SETTORI DI INTERVENTO
DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MIRANDOLA

EGIDIO VERONESI
Regista

Per l’impegno profuso in progetti legati alla memoria e al territorio che, unitamente all’impegno civile, all’associazionismo e al volontariato, hanno contraddistinto la sua produzione cinematografica nei diversi concorsi nazionali e internazionali.

PREMIO SPECIALE

al Maestro
RICCARDO MUTI

Per aver profuso la sua Arte unitamente ad un generoso impegno civile, manifestatosi dirigendo giovani di ogni latitudine, a Nairobi come a Chicago, e tenendo magistrali lezioni, nelle università come nelle carceri, con autorevolezza e passione. Protagonista di memorabili concerti in molti Paesi del mondo con “Le Vie dell’Amicizia” di Ravenna Festival, sempre attento ai richiami dei deboli e sofferenti, a Sarajevo come a Ground Zero, oggi restituisce alla Città di Mirandola il senso della comunità, nel segno di Verdi, alla guida dell’Orchestra Giovanile Cherubini, da lui fondata, di musicisti e di coristi provenienti dalle zone del sisma che ha colpito l’Emilia Romagna.