I Premiati Edizione 2015
PREMIO INTERNAZIONALE
JACQUES DE LAROSIÈRE
Professor, Honorary Governor of the Banque de France

Come Direttore Generale del FMI ha contribuito a salvare il sistema monetario internazionale dopo la caduta di Bretton Woods. Ha svolto un’azione fondamentale come Governatore della Banca di Francia per l’efficace condotta della politica monetaria e per una rigorosa opera di vigilanza del sistema bancario. Ha evitato una crisi profonda della BERS assumendone la Presidenza in momenti critici e riportandola rapidamente, con successo, all’obiettivo fondante di sostegno ai Paesi dell’Europa dell’Est. È una delle principali forze trainanti dell’Unione Economica e Monetaria in Europa, anche come economista e accademico.

PREMIO NAZIONALE

ANTONIO PAOLUCCI
Storico dell'arte - Direttore dei Musei Vaticani

Per lo straordinario contributo che, con il suo impegno in vari livelli delle Istituzioni e della Cultura, ha dato alla tutela, valorizzazione e conoscenza del patrimonio storico artistico italiano.

PREMIO IMPRENDITORIA LOCALE

LUCIANO FECONDINI
Presidente di Medica S.p.A.

Per aver contribuito, attraverso Medica S.p.A. , all’ innovazione e allo sviluppo scientifico–tecnologico di dispositivi elettromedicali e monouso per trattamenti extracorporei del sangue, anche per neonati. Di rilevanza internazionale i risultati ottenuti nella purificazione microbiologica dell’acqua, nella medicina biorigenerativa, nello sviluppo di tecnologie di estrusione di membrane in polisulfone.

PREMIO NEI SETTORI DI INTERVENTO
DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MIRANDOLA

VITO ZINCANI
Giurista e Magistrato

Per avere saputo unire all’attività professionale di magistrato l’impegno volto alla formazione di diverse generazioni alla cultura della legalità.

PREMIO SPECIALE

"ITALIA LOVES EMILIA"
LUCIANO LIGABUE

Per avere messo a disposizione, insieme a quello di tanti altri artisti, il proprio talento, ideando e realizzando il concerto “Italia Loves Emilia” volto alla ricostruzione di diverse strutture scolastiche emiliane danneggiate dagli eventi sismici del maggio 2012.