Fondazione
  Settori di intervento
  Visualizza i settori
Settori Rilevanti:
- Arte, Attività e Beni Culturali
- Educazione, Istruzione e Formazione
- Volontariato, Filantropia e Beneficenza
- Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa
- Ricerca Scientifica e Tecnologica
Settori Ammessi:
- Famiglia e Valori Connessi
- Crescita e Formazione Giovanile
- Attività Sportiva
- Protezione Civile
- Assistenza agli Anziani
  Richieste di contributo
  News
  Impresa strumentale
  Documenti Fiscali
  Links
EVENTI E MOSTRE
04/10/2010  - Testi e foto a cura di Marcella Bertolini
Mostra di Leonardo
Leonardo da Vinci: mostra delle macchine funzionanti tratte dai codici
“Leonardo da Vinci: mostra delle macchine funzionanti tratte dai codici”: questo il ‘titolo’ della straordinaria mostra che la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, con il patrocinio del Comune e del Centro Internazionale di Cultura ‘G. Pico’, ospita a Mirandola, presso il Castello dei Pico: un’ esposizione che ha già fatto tappa in diverse città italiane e internazionali (Venezia, Firenze, Siena, Vienna, Hong Kong, Dubaj) e che guida i visitatori alla scoperta dell’ incomparabile genialità di Leonardo.
La mostra, unica nel suo genere, presenta un’esposizione di 35 modelli di ‘macchine’, funzionanti, esattamente riprodotte dai disegni e dagli appunti contenuti nei Codici Leonardeschi (Atlantico, Madrid, Trivulziano, e altri).
Prodotte in legno, in metallo, in stoffa, sono state ricostruite da abilissimi artigiani fiorentini, sotto la supervisione di esperti ingegneri che hanno assicurato il rispetto delle giuste proporzioni in scala o in grandezza naturale.
Nel percorso espositivo si possono osservare macchine edili, idrauliche, meccaniche, militari, e persino quelle per il volo, tutte interattive, tali cioè che i visitatori possano verificarne la funzionalità.
E ogni macchina è corredata da spiegazioni e da pannelli illustrati che completano il valore della mostra e, arricchendo l’esposizione, contribuiscono a conferirle un particolare alto valore scientifico e culturale.
Percorrere questa esposizione, e vedere in opera queste macchine, pensate, ideate e descritte così minuziosamente da Leonardo, significa anche ripercorrere la storia del progresso che pure gli studi del grandissimo Leonardo hanno anticipato o consentito all’umanità di realizzare.

La mostra è stata inaugurata Sabato 29 Settembre 2007 con l’intervento del maggiore esperto mondiale della figura e dell’opera di Leonardo, il Professore Carlo Pedretti, docente e direttore del Centro di Studi ‘Harmand Hammer’ su Leonardo a Los Angeles presso l’Università della California e della sua sede europea presso l’Università di Urbino e rimarrà aperta fino al 9 Dicembre 2007.
Facebook
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MIRANDOLA
Sede legale: Piazza Castello, 23
Sede operativa: Viale Gregorio Agnini, 76
41037 Mirandola (MO) - Tel. 0535.27954 - Fax. 0535.98781

credits