PRESENTAZIONE
La Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola è una delle 88 fondazioni di origine bancaria presenti in Italia: è una persona giuridica privata e autonoma, senza scopo di lucro, con piena autonomia statutaria e gestionale, sorta all’inizio degli anni Novanta a seguito delle leggi di riforma delle Casse di Risparmio e dei successivi atti normativi emanati negli ultimi anni. È regolata dalle leggi vigenti in materia, dallo Statuto e dal Regolamento delle Erogazioni.
Per perseguire i propri scopi istituzionali, la Fondazione utilizza i proventi derivanti dall'investimento del patrimonio, ponendo la massima attenzione e cura nella gestione dei propri mezzi patrimoniali, in quanto gli stessi sono “dedicati” ad una funzione specifica: quella di generare profitti da destinare alla collettività di riferimento.
Gli obiettivi generali della Fondazione rispondono a finalità di crescita e benessere del territorio di riferimento, perseguendo finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale, sociale ed economico delle comunità in cui opera.
L’ambito di operatività della Fondazione è rappresentato dall’ Unione Comuni Modenesi Area Nord della Provincia di Modena (in sostanza i 9 comuni di Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice, San Possidonio, San Prospero).
La Fondazione considera inscindibile il rapporto tra sviluppo economico del territorio e il progresso sociale e culturale delle popolazioni che vi abitano e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale operando preminentemente nei seguenti settori rilevanti: Arte, Attività e Beni Culturali, Educazione, Istruzione e Formazione, Volontariato Filantropia e Beneficenza, Famiglia e Valori Connessi, Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa e nei settori ammessi: Ricerca Scientifica e Tecnologica, Crescita e Formazione Giovanile, Assistenza agli Anziani, Attività Sportiva, Patologia e Disturbi Psichici e Mentali e Protezione Civile.
Nel contribuire al miglioramento delle condizioni della comunità, la Fondazione, si attiene a criteri di pubblicità e trasparenza, privilegiando ed incoraggiando tutti quei progetti in cui vi è la compresenza di più soggetti, in quanto la logica della compartecipazione rappresenta un moltiplicatore di opportunità ed un valido strumento di sviluppo dell’economia locale.
La Fondazione affianca al primario carattere di Fondazione grant making, impegnata principalmente ad accogliere le richieste provenienti da terzi, quello di operating foundation, capace di promuovere autonomamente iniziative volte a recepire specifiche esigenze del territorio; per questo interviene nel rispetto del principio di sussidiarietà mediante interventi di sostegno diretto e indiretto, sia materiali che immateriali, privilegiando la co-progettazione delle iniziative e la realizzazione di specifici progetti ed iniziative “proprie” della Fondazione, anche di notevole consistenza e di forte impatto sul territorio.