Filarmonica Cittadina ''G. Andreoli'', Mirandola: per la realizzazione del 38° concerto di primavera 2024 ''Musica, Arte e Volontariato'', il 6 Aprile, in collaborazione con la Consulta del volontariato.
Consorzio per il Festival della Memoria: per lo svolgimento della 9^ edizione del Memoria Festival 2024 dal tema ''Lettere al futuro'', dal 24 al 26 Maggio 2024.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per l'organizzazione e realizzazione del ''Premio Pico della Mirandola'', XVI edizione anno 2024.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: quota interessi maggio 2024 inerenti la rata mutuo Castello Pico in capo a MAC srl Mirandola Arte e Cultura.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: per le attività di MAC srl Mirandola Arte e Cultura (mostre, convegni letterari ecc.) all’interno dell’immobile ubicato in Piazza Matteotti n. 2/3 e i relativi costi di funzionamento e gestione.
Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, Mirandola: per lo svolgimento del concerto ''Gianni Vancini&Friends 2024'', il 12 Aprile 2024 in Aula Magna ''Rita Levi Montalcini''.
Comune di Finale Emilia: Realizzazione del tradizionale evento ''Finalestense'' 2024, XXVII edizione.
Parrocchia di San Pietro Apostolo, Fossa di Concordia: Per il restauro del quadro di S. Geminiano Vescovo, il restauro delle cornici Via Crucis, restauro della pala raffigurante la Madonna del Carmine con S. Teresa d'Avila, S. Filomena, S. Francesco di Paola, S. Antonio Abate e S. Antonio da Padova
Comune di Camposanto: per la realizzazione del progetto proposto da UISP ''ImpariAMO lo sport!-Poliscuola multisport'', progetto comprendente attività motoria per le sezioni della scuola d'infanzia ''M. Martini'' e per le classi prime, seconde e terze della primaria ''P. Giannone'', nonchè attività di ludico-sportiva in orario post scolastico rivolta agli alunni della primaria,nel corso del 2024.
Comune di Medolla: Realizzazione del progetto ''Un mondo di opportunità: progettare welfare culturale e sostenibilità ambientale per promuovere il territorio locale'', che prevede rassegne teatrali, concertistiche e cinematografiche per ragazzi e per pubblico adulto.
Fondazione Scuola di Musica ''Carlo e Guglielmo Andreoli'': quota soci fondatori per le attività del 2024.
Acri- Progetto Fondo Repubblica Digitale 2024: complessivi Euro 61.195,92 (di cui Euro 45.896,94 utilizzo/cessione credito di imposta relativo; Euro 15.298,98 quale importo aggiuntivo)
Istituto di Istruzione Superiore ''Luosi-Pico'', Mirandola: per le diverse iniziative, da novembre 2023 a maggio 2024, legate all'evento del centenario del Liceo Pico, tra cui: giornate culturali, conferenze, incontri di aggiornamento per docenti, rappresentazione teatrale e pubblicazione relativa alla pièce.
Istituto di Istruzione Superiore ''Galileo Galilei'', Mirandola: per la realizzazione del progetto ''Moda in Maglia'', con il coinvolgimento di alunni, anche portatori di disabilità, di 4^ e 5^ per imparare ad utilizzare macchine da sartoria con docenti esperti esterni e macchinari in comodato d'uso gratuito per svolgere le attività laboratoriali.
Istituto Comprensivo ''Elvira Castefranchi'', Finale Emilia: per la realizzazione del tradizionale progetto ''Scuole Aperte'' presso la Scuola Secondaria di 1 grado ''C. Frassoni'', che prevede attività pomeridiane di supporto didattico, laboratori creativi-didattici, laboratorio di cucina e cucito, laboratorio musicale-teatrale in italiano e in inglese e altra offerta formativa.
Società Cooperativa Sociale La Zerla, Mirandola: organizzazione e proposta di numerosi corsi, nel 2024, per i cittadini dell'Area Nord 9 comuni, all'interno del progetto Università della Libera Età.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: Realizzazione della seconda edizione dell'evento ''I giorni della terra'', il 20/21 settembre 2024 a Mirandola.
Istituto Comprensivo San Felice sul Panaro-Camposanto: per la realizzazione del progetto ''Aiutami a pensare da solo'' - progetto educativo Montessori per poter offrire anche un modello diverso da quello tradizionale e attuare una diversa proposta pedagogica-educativa-didattica
Società Cooperativa Sociale ''La Bella Sfilza'', Concordia sulla Secchia: per progetti a favore di ragazzi con disabilità.
Associazione ''Moto Club Spidy'', Mirandola: per la realizzazione del 29° Vespa raduno, Moto raduno, Auto raduno ''D'altri tempi'', in piazza a Mirandola, rispettivamente il 4 Aprile, il 16 Giugno e il 1° Settembre 2024.
Comune di Concordia sulla Secchia: per la realizzazione delle seguenti attività che si svolgeranno nel corso del 2024: 1) Festa di primavera 2) Concordia in fiore e festa della liberazione 3) Attività di intrattenimento nei parchi 4) Concordia sotto le stelle 5) Street Food&Young Musica Festival 6) Fiera di Ognissanti e mostra prodotti locali 7) Iniziative natalizie e azioni a sostegno della comunità (buoni spesa).
Associazione Volontari ''Aquaragia'', Mirandola: per la serata musicale con l'orchestra ''Lisa Maggio'' durante la manifestazione ''Cividale al pettine'' del 28 Luglio 2024.
Associazione ''Amici della Consulta'', Mirandola: per la gestione della sala ''Edmondo Trionfini'' per l'anno 2024, a disposizione di associazioni e privati del territorio per le loro attività, oltre all'organizzazione diretta di mostre e conferenze con periodicità mensile.
Consulta del Volontariato Mirandola: per lo svolgimento delle varie attività e iniziative 2024 della Consulta.
Prefettura di Modena: locali ad uso Commissariato polizia di Stato di Mirandola
Parrocchia ''S. Martino Vescovo di Tours'', San Martino Spino: Per la realizzazione del progetto di aggregazione, socializzazione, oratorio da gennaio a dicembre 2024 per bambini, ragazzi, educatori e a favore delle famiglie e anziani della comunità di San Martino Spino e Gavello.
ANPAS Emilia Romagna-con le 9 Croci Blu Area Nord:-Comune di Mirandola per la realizzazione delle esercitazioni regionali di protezione civile il 12/13/14 aprile 2024 e progetto ''Informazione alla popolazione del nuovo piano comunale di protezione civile approvato con delibera di consiglio comunale n. 108/2023'',
Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell'Emilia-Romagna: contributo volontario a favore dei territori della Toscana, colpiti dai recenti eventi calamitosi.
Associazione Amici della Musica, Mirandola: per la realizzazione della 2^ edizione del Premio Internazionale di canto lirico ''Milton Marelli'' 2024, in ricordo del Presidente dell'associazione che ha dedicato la vita al teatro musicale e opera lirica.
Caritas Parrocchiale di Finale Emilia: realizzazione del progetto ''Caritas 2024'' che prevede l'acquisto di derrate alimentari e aiuti vari a famiglie bisognose del territorio.
Caritas Parrocchiale di Massa Finalese: per il nuovo progetto Caritas 2024 che prevede l'acquisto di derrate alimentari e aiuti a persone in difficoltà.
Parrocchia di San Michele Arcangelo, Cividale: rifacimento dei tetti degli stabili (sala della comunità con salone al primo piano e oratorio), per infiltrazioni di acqua piovana e riparazioni parete interne dell'oratorio, al fine di mantenere gli stabili quali luoghi di aggregazione per famiglie e socializzazione per ragazzi e giovani.
Circolo Politeama San Martino Spino: Per il progetto ''Il Cantastorie Festival'', previsto per il 19 e 20 Aprile 2024 nel giardino della biblioteca dei Pico e diviso tra: la fiera del libro e un insieme di eventi di intrattenimento quali musica dal vivo, esibizioni teatrali, poesie.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per l'organizzazione di un concerto offerto alla collettività, il 30 giugno 2024, presso il parco della sede della Fondazione. Ingresso con offerta libera destinata alla Fondazione Hospice San Martino.
Associazione Alma Finalis, Finale Emilia: per le varie attività dell'associazione che comprendono: manutenzione ordinaria del cimitero ebraico locale, coinvolgimento delle scuole in occasione degli eventi sopra citati, collaborazione con altre associazioni del territorio, traduzione in inglese e diffusione tramite E-book del libro di Maria Pia Balboni ''fl Generale Rubino Ventura - La straordinaria vita di un ebreo del Finale al servizio del maharaj a Ranjit Singh'', restauro di un bifoglio di un Talmud babilonese utilizzato come legatura di un Registro dei nati dell'Archivio Parrocchiale di Finale Emilia.
Associazione Music in Motion-Roncaglia's Band: per l'organizzazione del tradizionale Festival ''Quando la banda passò'' 29esima edizione, dal 12 al 14 luglio 2024, con bande internazionali e nazioni di Marching Music che sfileranno tra le piazze, vie e stadi di San Felice e Modena
Parrocchia della Visitazione BVM in Tramuschio: per il ripristino del sistema campanario e di amplificazione in vista della riapertura al culto della chiesa parrocchiale di Tramuschio dopo il sisma 2012.
Associazione Le Cicogne, Medolla (Oasi cava di San Matteo): per il progetto ''Uno spazio per FARE insieme'', per realizzare uno spazio sicuro ed adeguato dove poter realizzare alcune attività in un contesto naturale e ben organizzato per i vari progetti didattici, ludico/ricreativi, assistenziali e terapeutici.
Società Principato di Francia Corta Mirandola: per l'acquisto di attrezzature utili agli eventi dell'associazione
Fondazione CR Mirandola progetto proprio: PLURIENNALE. Finanziamento di 1 posto aggiuntivo di medici specializzandi da assegnarsi mediante concorso alla scuola di specializzazione in malattie dell'apparato respiratorio.
Fondazione San Martino - Hospice: delibera di 1 milione di Euro da erogarsi in 4 tranche di pari e/o diverso importo a partire dal 2024 con proseguimento negli esercizi 2025/2026/2027. Sul 2024 l'importo imputato è di euro 400.000,00
Avis Comunale di Medolla: acquisto di un nuovo strumento medicale (ecografo portatile), per attività di prevenzione e diagnosi precoce per i soci.
''Azienda USL di Modena - Distretto di Mirandola: donazione di un retinografo non midriaco Topcon, che verrebbe localizzato presso l’ambulatorio di TeleMedicina della Casa della Comunità di Mirandola ed utilizzato nei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali del diabete''
Fondazione ANT. Progetto di prevenzione melanoma per cittadini con l'offerta di 5 giornate di prevenzione nel territorio di Mirandola
Ricerca scientifica e tecnologica
Tecnopolo di Mirandola della Fondazione Democenter - Sipe: Realizzazione di fibre cave porose asimmetriche in polimetilpentene (PMP). Il progetto riguarda lo studio di fattibilità su scala di laboratorio finalizzato al trasferimento dei risultati sulla Linea Pilota installata presso i locali del TPM a Mirandola.
Totale erogazioni rilevanti nel 2024:
1.227.560,89 €