Consorzio Festival della Memoria: per l'organizzazione e la gestione del Festival della Memoria dal 9 al 12 Giugno 2016 a Mirandola.
Parrocchia di Quarantoli: pubblicazione degli atti del convegno ''Quarantoli 1114-2014: Nove secoli per una rinascita''.
Associazione Culturale Roberto Guasti, Mirandola: per l'organizzazione dello spettacolo musicale/teatrale ''Prospettiva Tenco''.
Associazione Spira Mirabilis: per la realizzazione di un ciclo di concerti sul territorio dell'Area Nord, da tenersi da marzo a ottobre 2016.
Associazione Music in Motion Roncaglia's band; San Felice per l'iniziativa ''Marching Band Junior'' (''Marching KIDS'' - ''Drum line'' (''Flags & Drums) - ''Quando la banda passò…'' - World Bands Challange 2016 (Festival Internazionale, 23 ^ edizione).
Gruppo Studi Bassa Modenese, San Felice: per la realizzazione del volume ''L'instrumentum metallico di età romana nella Bassa Modenese''.
Parrocchia di Mirandola: per la pubblicazione di un volume, a cura del Gruppo Studi Bassa Modenese, sulla storia della fabbrica del Duomo di Mirandola.
Comune di Finale Emilia, Assessorato alla Cultura e alla Promozione del territorio: per le attività culturali del comune di Finale da gennaio a dicembre 2016.
Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, progetto proprio: ristampa volumi X, XI, XII Memorie Storiche della città.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per il pagamento relativo alla quota interessi della rata in scadenza a maggio 2016 inerente il muto chirografario in capo a mac srl
Associazione Giovani Artisti, Mirandola: per i seguenti n. 3 progetti: 1) 7° edizione del premio ''Giovani Artisti''; 2) 10^ edizione di ''Io vagabondo… Ricordando augusto Daolio''; 3) 24^ edizione del Microfono d'oro.
ALMA FINALIS - Associazione per la salvaguardia del patrimonio culturale finalese, Finale Emilia: per la pubblicazione di un album dedicato alla grande mappa ''Descrittione del territorio del Finale''.
Fondazione cassa di Risparmio di Mirandola: Premio Pico della Mirandola - edizione 2017. Quota a carico dell'esercizio 2016.
Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola: presentazione pubblica Bilnacio 2015.
Associazione Federativa, Bologna: progetto fondi storici fotografici delle Sovrintendenze.
Centro Internazionale di Cultura ''Giovanni Pico della Mirandola''. 1° progetto ''Opere e figure di uomini di governo e di letterati della famiglia Pico'', che si suddivide in: a) pubblicazione della collana dei Quaderni del Centro Pico ''Prosopopea di Ludovico Pico Mirandolano''; b) pubblicazione della collana Studi Pichiani ''De dialogus de adoratione'' di Giovan Francesco Pico Il 2° progetto ''Ritratti di donne del rinascimento: l'influenza politica, artistica e letteraria di marchese e principesse delle corti del XIV secolo in Italia'', si divide in: a) seminario di conferenze ''Ritratti di donne del Rinascimento''; b) convegno ''Intellettuali di corte o donne di stato? Come le figure femminili del Rinascimento hanno influenzato le scelte di corte nel periodo del Rinascimento''.
Associazione ''Domenico Traeri - per il restauro e la valorizzazione degli organi storici'', Camurana: progetto ''Itinerari organistici - XXI ciclo anno 2016'', che prevede 3 concerti, 1 a Medolla e 2 a Mirandola tra settembre e dicembre 2016.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per la realizzazione del tradizionale evento di presentazione alla Città delle ristampe delle Memorie Storiche volumi X, XI, XII, con offerta del concerto ''New York, New York!'' tenuto dal Coro Città di Mirandola e dalla Filarmonica Andreoli.
Filarmonica Cittadina ''G. Andreoli'' - Comune di Mirandola: per l'organizzazione del tradizionale concerto di Natale, il 23 Dicembre 2016.
Gruppo Studi Bassa Modenese, San Felice: per la pubblicazione del volume ''Chiese di Mirandola, volume II, La chiesa e il convento di san Francesco di Mirandola''.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per il pagamento relativo alla quota interessi della rata in scadenza al 28 Novembre 2016 inerente il muto chirografario in capo a M.A.C. srl.
Comune di Mirandola: per la realizzazione dell'iniziativa ''Un Castello di Libri'' dal 18 al 20 Novembre 2016.
Parrocchia di Finale Emilia: per la realizzazione del tradizionale Concerto di Natale organizzato dalla Parrocchia di Finale Emilia e dal Lions Club di Finale, giunto alla XXVIII edizione.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: stampa dell' iconografia di Giovanni Pico nelle medaglie.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio_ partiture per 2 canzoni in dialetto mirandolese dal titolo ''Al Barnardon'' e ''La Mirandula'' per canto e pianoforte.
Associazione Al Barnardon, Mirandola: acquisto di alcune copie del tradizionale calendario mirandolese Al Barnardon.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: opzione aperta quadro Pietro Poltronieri
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio, 3° anno di attivazione di una borsa di studio della durata di 5 anni a favore di un medico oncologo.
Fondazione Scuola di Musica ''Carlo e Guglielmo Andreoli'': per le attività della scuola di musica, di cui la Fondazione è socio fondatore.
Fondazione Scuola di Musica ''Carlo e Guglielmo Andreoli'': progetto attività annuale
Istituto Comprensivo di san Prospero e Medolla: per l'ultimazione del progetto ''Leggere e scrivere tutti insieme''.
Associazione Culturale ''Amici della Musica'', Mirandola: per le diverse iniziative dell'Associazione, previste da gennaio a maggio 2016, tra cui: la 7^ edizione di ''Mirandola Classica'', costituita da 5 concerti; l'iniziativa ''Studenti all'opera''; Concerti lirici destinati agli studenti delle scuole medie e altro.
Istituto Comprensivo E. Castelfranchi, Finale Emilia: per il progetto ''Insieme si può''.
Scuola Materna Muratori, Concordia: acquisto e posa di altalene per bambini.
Istituto Comprensivo Castelfranchi, Finale Emilia; per la seconda edizione del progetto ''Scuole Aperte'', a favore delle scuole medie di Finale Emilia e Massa Finalese.
Comune di Medolla, in rete con i comuni di Cavezzo e San Prospero: per il progetto ''Rassegna di Teatro Ragazzi 2015/2016'' per le scuole d'infanzia, le primarie e secondarie di primo grado del comune di Medolla e per gli allievi delle primarie di Cavezzo e San Prospero.
Istituto ''I. Calvi'', Finale Emilia: ripristino serre.
Università di Bologna - Sede di Cesena; Dipartimento di Arichitettura: per dare continuità alla ricerca ''Laboratorio Ricerca Emilia'' sulla ricostruzione post-sisma.
Istituto Statale di Istruzione Superiore ''Giuseppe Luosi'', Mirandola - promotore e capofila della Rete di Scuole Secondarie di 1° e 2° grado del territorio nazionale: progetto Dostojevsky.
Comune di Concordia, in rete con i Comuni di San Prospero e Medolla e con i rispettivi Istituti Comprensivi: per il 3° anno del progetto ''Prevenire, motivare, imparare…in gruppo - Progetto scuole aperte 2016/2017'' per i ragazzi frequentanti la scuola secondaria di 1° grado, attivo da settembre 2016 a maggio 2017.
Unione Comuni Modenesi Area Nord - ''La Raganella'': per la realizzazione di 3 progetti didattici di educazione ambientale, per l'anno scolastico 2016-2017
AREL Servizi: abbonamento annuale alla rivista di AREL Servizi
Società Cooperativa Sociale ''La Zerla'': per la realizzazione dei corsi dell'Università della libera età anno accademico 2016/2017.
Istituto Statale di Istruzione Superiore Statale ''G. Luosi'', Mirandola : per la realizzazione di n. 5 progetti per l'anno scolastico 2016/2017.
Istituto tecnico Statale ''Ignazio Calvi'' - Agraria, agroalimentare e agroindustria, Finale Emilia: Per la realizzazione del Progetto ''Agri Lab 3.0, progetto Agrotronica'' - Meccatronica applicata all'agricoltura di precisione.
A.E.S.S. Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile: per la realizzazione del ''Progetto triennale edilizia - PTE: rigenerazione sostenibile del costruito''.
Fondazione Scuola di Musica ''C. e G. Andreoli'' - Comune di San Felice s.P.: per il progetto ''Un'orchestra in …comune fare musica: inclusività della pratica musicale prevenire, motivare, imparare… in gruppo''. Il progetto, biennale, si terrà a San Felice s.P. presso l'Istituto Comprensivo ''Muratori'' con l'adesione delle classi 4^ A e 4^ C.
Istituto Superiore Statale ''G. Galilei'', Mirandola: per la realizzazione del progetto: ''Una musica superiore'', per favorire, attraverso la musica, la socializzazione e l'integrazione dei ragazzi diversamente abili (del Liceo e dell'Istituto Tecnico) nel gruppo classe e nelle attività scolastiche collettive.
Unione Comuni Modenesi Area Nord - Sistema Bibliotecario: per la realizzazione del progetto ''Xanadu. Progetto di promozione alla lettura per adolescenti. Anno 2016/2017''.
Istituto Comprensivo ''E. Castelfranchi'', Finale Emilia: per il tradizionale progetto, attivo da ottobre 2016 a maggio 2017, ''Lingue e Culture europee: per una società multiculturale e multilingue, anche attraverso E-Twinings/Erasmus+'', rivolto agli alunni delle medie di Finale e Massa.
Comune di Finale Emilia - Biblioteca ''G. Pederiali'': per il progetto ''Book trailer'', che prevede la realizzazione di cortometraggi elaborati per promuovere, tramite la biblioteca comunale, opere filosofiche e letterarie.
Associazione ''Dignitatis Humanae'': per l'organizzazione del convegno annuale della rivista ''Il Regno'' e per attività seminariali e di ricerca in preparazione al convegno stesso.
Direzione Didattica di Mirandola: per la realizzazione di un progetto psicoeducativo e sportello consulenza psicologica per sostenere famiglie e alunni della scuola dell'infanzia e primaria nel superamento dei disagi e delle situazioni di emergenza educativa.
Associazione ''Le cicogne'' onlus: per il progetto triennale (2014-2016) ''L'ortoterapia integrata alla Pet-Therapy''.
ANPAS - Sezione di San Felice: per la realizzazione del ''progetto Chernobyl'' di accoglienza 2016 a favore di bambini provenienti dalle zone radioattivamente contaminate della Bielorussia.
Associazione Amici della Biblioteca: per la realizzazione dell'iniziativa ''L'attualità di Don Zeno Saltini''.
Comitato Carnevale dei Bambini, Finale Emilia: per l'organizzazione del carnevale 2016 a Finale Emilia.
Circolo Anspi San Massimo, Fossa di Concordia: per la ristampa del volume per bambini sulla storia del Castello Pico.
Fondazione Scuola di Musica C. e G: Andreoli: per il miglioramento strutturale ed impiantistico della sede di Finale Emilia.
Consulta del Volontariato, Mirandola; per lo svolgimento dell'attività e degli eventi organizzati dalla Consulta nel corso dell'anno 2016 e per l'acquisto di materiale da mettere a disposizione delle associazioni.
Società Cooperativa Sociale ''La Zerla'', Mirandola: per la continuazione delle attività della Cooperativa e dei progetti ''Ciclofficina Sociale-Riparazione e manutenzione biciclette'' e laboratorio di falegnameria.
Comune di Mirandola- Assessorato alle pari opportunità; in occasione dell' 8 marzo, per la festa internazionale della donna in collaborazione con le Associazioni Ant, Donne in Centro, Consulta del Volontariato e Comitato per la Pace.
Asilo Infantile-scuola materna ''Caduti per la patria'', San Felice: adeguamento normative prevenzione incendi.
ASD Sanmartinese:'acquisto di un trattorino rasaerba per le aree verdi frazionali.
Comune di san Possidonio; per la realizzazione della festa di consolidamento e promozione dei rapporti tra il Comune di San Possidonio e il Comune francese di Vinay, come ringraziamento per gli aiuti ricevuti dopo il sisma 2012.
Comune di San Felice sul Panaro - in collaborazione con i Comuni di Medolla e Finale Emilia: per la realizzazione di un festival di teatro partecipato ''bassa manovalanza''.
Pubblica Assistenza Croce Blu di Mirandola. per la 3^ edizione del progetto ''Chi salva una vita salva il mondo intero''.
FAI Fondo Ambiente Italiano, Milano - Delegazione FAI di Modena: per la giornata FAI di primavera - 24^ edizione - Beni aperti nell'Area Nord dalla delegazione Fai di Modena.
UCIIM ''Maria Sabattini'', Roma - Unione Cattolica Insegnanti Medi: convegno '' Memoria, ricordo, responsabilità'' rivolto a classi ed insegnanti.
Associazione Sequence, Carpi: per alcune attività di laboratorio di cinema e di scrittura che l'associazione svolge per alunni delle elementari dell'Istituto Comprensivo Sergio Neri di Concordia.
Associazione ''Società San Vincenzo de Paoli'': pubblicazione di un libro-documento storico, con relativa presentazione, che fotografi, in un quadro socio-politico-economico a Mirandola e in Diocesi, l'operato della San Vincenzo di Mirandola dal 1856 ad oggi.
Associazione ''Donne in centro'', Mirandola: per la realizzazione del convegno ''Approccio multisensoriale nell' Alzheimer - Le eccellenze mirandolesi''.
Parrocchia di S. Leonardo Limosino, Mortizzuolo: contributo a favore della scuola materna ''Filomena Budri'' di Mortizzuolo.
Caritas Parrocchiale - Parrocchia di Finale Emilia: per il progetto ''Caritas 2016'', per acquistare derrate alimentari da distribuire a famiglie bisognose e generi di prima necessità.
Caritas Parrocchiale - Parrocchia di Cavezzo: per l'acquisto di un furgone adibito alle attività della Caritas e dei gruppi parrocchiali.
Parrocchia di San Pietro Apostolo, Fossa di Concordia: per la sostituzione di mobili e arredi danneggiati dal terremoto, nelle salette di catechismo, videoteca e sala conferenze.
Parrocchia dei SS Filippo e Giacomo Apostoli di Finale Emilia: per l'installazione di un impianto di allarme e videosorveglianza nei locali dell'ex seminario.
Parrocchia dei SS Filippo e Giacomo Apostoli, Finale Emilia: per l'installazione di un impianto di videoregistrazione ed illuminazione nella zona del Santuario degli Obici, in occasione dell'Anno Santo.
Associazione Gavello Forever 2.0: rinnovo di arredi e attrezzature per il centro sociale di Gavello, secondo la normativa antincendi.
Comunità socio-riabilitativa ''Il Ponte'', S. Felice sul Panaro: per il progetto ''Uno spazio per creare''.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: acquisto copie del volume ''Vallalta, luoghi e persone del passato''.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: acquisto copie del volume ''Il Mercatino''.
Associazione Chernobyl Bassa Modenese onlus, Medolla: progetto'' ospitalità 2016'', a favore di minori provenienti dalle zone radioattivamente contaminate della Bielorussia.
Polisportiva Quarantolese: acquisto di un trattorino rasaerba per lo sfalcio del verde pubblico, all'interno del progetto ''Un trattorino per le frazioni - rinnovamento del parco macchine per lo sfalcio del verde pubblico frazionale''.
Parrocchia di San Michele Arcangelo, Cividale: progetto ''Ristrutturazione e miglioramento dell'edificio adibito a sala polifunzionale, aule e spazi aggregativi''.
Proloco San Possidonio: incontro/convegno dal titolo ''Cambiamenti - Rimettersi in gioco nel lavoro dopo il terremoto. Quali opportunità?''.
Moto Club Spidy, Mirandola: per la realizzazione del: 2° vespa incontro il 22/5/2016, del 24° motoincontro il 25/26 giugno 2016 e del 9° auto inconto il 4/9 2016.
Porta Aperta Mirandola: acquisto di un furgone per le attività dell'Associazione.
Associazione ''Happy Children'' onlus, Medolla: per fornire, nel corso del 2016, assistenza totale (alimentare, sanitaria e finanziaria) per i bisogni primari di una trentina di famiglie extracomunitarie e non, che si trovano stabilmente nel Comune di Medolla e nei comuni dell'Area Nord.
Associazione ''Sebastiano Mantovani'' onlus, Mirandola: per l'acquisto di una cucina professionale per l'associazione Aut Aut di Modena che segue anche bambini e ragazzi affetti da autismo dell'Area Nord.
Associazione ''Enea Grilli'', Mirandola: attività erogative a favore delle Forze dell'Ordine, per l'impegno profuso durante il sisma di maggio 2012 che ha colpito la nostra zona, in particoalre per la Polizia di Stato, Commissariato di Mirandola.
Associazione Culturale Il Monocolo, Mirandola: per la pubblicazione del libretto fotografico ''La grande tenda''.
ASP Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona: per la realizzazione del progetto ''un approccio multisensoriale per disabilità ed autismo: realizzazione di una stanza multisensoriale nel nuovo Centro Diurno distrettuale per disabili a San Felice''.
Polisportiva Quarantolese: per alcuni progetti della polisportiva per giovani e anziani di Quarantoli.
Associazione Servizi Volontariato Modena: per la realizzazione del 2° anno del progetto ''Cantieri Giovani - Giovani all'arrembaggio Mirandola'' per i ragazzi dai 16 ai 19 anni che frequentano il triennio delle superiori
Associazione Sostegno DSA: per il 5° anno del progetto ''Molto più di un sostegno scolastico. Impariamo a modo tuo'', per proseguire e consolidare il progetto di sostegno specializzato per studenti DSA
Comitato del Maccherone delle Valli mirandolesi: per la realizzazione della manifestazione evento ''Palio del maccherone al pettine delle valli mirandolesi'' quarta edizione che si svolgerà nella frazione di Quarantoli il 7-8-9 ottobre 2016.
CARC - Centro di Attività Ricreative e Culturali, Finale Emilia: per la stampa di materiale informativo e del programma dei corsi dell'Università della Libera Età, anno accademico 2016/2017.
Associazione ''Amici del Galilei di Mirandola'': per il progetto ''Io non tremo: il rischio sismico in mostra a Mirandola - quarta edizione'', che prevede l'allestimento, per il 4° anno, della mostra ''Io non tremo... seguo il riccio'' dal 4 al 19 Novembre 2016 presso l'Istituto Galilei.
Giardino Botanico ''La Pica'' onlus: per il completamento di alcuni progetti funzionali alle attività dell’orto botanico.
ACRI: adesione Fondo Povertà.
ACRI, Roma: raccolta fondi a seguito del sisma del 24 Agosto scorso che ha colpito l'Italia Centrale.
Associazione ''Borgofuro'', San Giacomo Roncole per la ristampa degli opuscoli ''I piccoli apostoli di don Zeno'' in occasione di due incontri/convegni sulla figura di don Zeno Saltini, il primo, l'11 Novembre, organizzato dall'Ass. Borgofuro, il secondo, il 26 Novembre, a cura del Comune di Mirandola.
Parrocchia di S. Michele Arcangelo, Cividale per l'allestimento della cucina della canonica, in quanto sprovvista dei necessari utensili idonei alla preparazione e conservazione del cibo.
Associazione Progetto Chernobyl, Concordia-San Possidonio: per la realizzazione del progetto ''Dare parole al silenzio: ricordare Chernobyl e pensare al futuro'' che prevede alcune iniziative pubbliche ed alcune a favore degli studenti delle scuole medie dell' Istituto Comprensivo Sergio Neri di Concordia e San Possidonio.
Parrocchia di S. Maria Maggiore, Mirandola: per la ristrutturazione, con miglioramento sismico, del fabbricato ''Casa degli Scout'' situato in via Posta, 55 a Mirandola, frequentato da oltre 400 bambini e ragazzi del Mirandola 1 e Mirandola 2, oltre che dai bambini del catechismo.
Avis di Mirandola: per l'acquisto di arredamento conforme alle normative sanitarie per la nuova sede Avis.
Tribunale di Modena - Procura della Repubblica: per la prosecuzione del ''Sistema SIDIP''- gestione digitalizzata dei fascicoli relativi ai procedimenti penali in fase di indagini preliminari e in fase dibattimentale con creazione del relativo archivio informatico del settore penale del Tribunale.
Diocesi di Carpi: per alcune opere (quali il Portone di ingresso) resesi necessarie al corretto e funzionale utilizzo della Cattedrale di Carpi.
Fondazione ANT (Associazione Nazionale Tumori) Italia onlus, Bologna- Delegazione di Mirandola: contributo per la realizzazione, nel Comune di Mirandola e nell'Area Nord da marzo a dicembre 2016, del progetto di prevenzione dei tumori della pelle, della tiroide, e di prevenzione nutrizionale per residenti nei comuni dell'Unione.
Amo (Associazione Malati oncologici); Mirandola: per la continuazione del progetto ''Trasfusione a domicilio: continuità assistenziale per il paziente ad elevata complessità socio sanitaria gestito a domicilio''.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio, su richiesta dell'AUSL di Modena: acquisto e donazione dello strumento medico / terapeutico ''Scalp Cooler'' per il Day Hospital oncologico dell'Ospedale Maria Bianca di Mirandola.
Ausl di Modena: per la continuazione del contributo di euro 25.000,00 finalizzato al finanziamento, per ulteriori 12 mesi, quindi fino a settembre 2017, di una borsa di studio a favore di un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, impegnato nell'attività di diagnostica MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata).
Ausl di Modena: per la realizzazione di alcune iniziative di informazione, prevenzione ed assistenza a Mirandola, nell'ambito di ''Ottobre rosa'' e, soprattutto, per alcuni eventi/attività che si intendono realizzare nel periodo ottobre/dicembre con campagne informative sul percorso nascita.
Ricerca scientifica e tecnologica
Fondazione Democenter Sipe, Modena: per la realizzazione di un Tecnopolo a Mirandola. Deliberati complessivi euro 300.000,00 da suddividere in 100.000,00 sul 2014,2015,2016
Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Agrarie: progetto ''Smart farm''.
Fondazione Democenter - SIPE; Tecnopolo di Mirandola: per l'inserimento al Tecnopolo di Mirandola di 4 giovani ricercatori a supporto della ricerca e del trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca in campo biomedicale a beneficio delle aziende del Distretto.
Fondazione ITS, Mirandola: per la realizzazione di un progetto di Laboratorio di Robotica per un migliore collegamento, con i soggetti esterni, nelle ipotesi di lunga degenza in situazioni di isolamento presso le strutture sanitarie ospedaliere.
Totale erogazioni rilevanti nel 2016:
1.597.371,31 €