Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: pagamento relativo alla quota interessi della rata in scadenza a maggio 2023 inerente il mutuo chirografario in capo a M.A.C. srl
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: acquisto copie del volume di Vanni Calanca ''C'erano una volta i frati nel mio paese''
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio, in collaborazione con il Rotary Club di Mirandola: presentazione del libro di Alessandra Pederzoli: ''Al volante della mia vita'' il 4 Febbraio 2023 presso l'Auditorium Rita Levi Montalcini a Mirandola
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: stampa bilancio 2022 della Fondazione e invio alle Fondazioni Bancarie e agli stakeholder
Centro Internazionale di Cultura ''Giovanni Pico della Mirandola'', Mirandola: per la realizzazione del convegno ''Giovan Francesco Pico. La ''strix'' e la caccia alle streghe di Mirandola'', in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, il 26 Ottobre in Aula Magna Rita Levi Montalcini e il 27 Ottobre a Modena presso UNIMORE
Consorzio per il Festival della Memoria: per lo svolgimento dell'ottava edizione del Memoria Festival 2023 ''L'Italia in 50 oggetti (e 50 istruzioni per l'uso'' dal 26 al 28 Maggio 2023
Corale ''Evaristo Pancaldi'' APS: per la realizzazione del concerto mariano in polifonia, accompagnato da Ensamble strumentale, presso il Duomo di Mirandola il 28/5.
Comune di Finale Emilia, Assessorato alla Cultura: per le diverse attività culturali e promozionali da gennaio a dicembre 2023
Filarmonica Cittadina ''G. Andreoli'', Mirandola: per la realizzazione del concerto di primavera 2023 ''Musica, Arte e Volontariato'', il 1° Aprile, in collaborazione con la Consulta del volontariato
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: presentazione, il 20 Aprile 2023, del bilancio di mandato 2019-2022.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: locali per la conservazione dei beni di proprietà della Fondazione e in comodato NO MAC
Associazione Domenico Traeri per il restauro e la valorizzazione degli organi storici, Camurana: 28esima edizione con concerti in Duomo a Mirandola il 29 settembre, 31 ottobre, 16 dicembre 2023
Associazione+Mirandola-Libera Associazione Civica: iniziativa in rete con le Associazioni ''La Pica'' e ''Al Barnardon'': realizzazione della 3^ edizione del ''Mirandola Jazz Festival'', il 10/11/12 novembre 2023 in Aula Magna Rita Levi Montalcini.
Comune di Medolla: per l'iniziativa ”Dal duo al quintetto” – Rassegna concertistica di musica da camera in sei appuntamenti, con inizio il 15 ottobre 2023.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio:pagamento relativo alla quota interessi della rata in scadenza a novembre 2023 inerente il mutuo chirografario in capo a M.A.C. srl.
Comune di Mirandola: pubblicazione del volume ''La morte dei poeti e altre fantasie. Racconti e poesie quasi inedite'' di Vilmo Cappi, a 10 anni dalla morte. .
Fondazione CR Mirandola, progetto proprio: canone M.A.C. Mirandola Arte e Cultura srl spazi espositivi
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: invio volumi strenna per stakeholder
Filarmonica Cittadina ''G. Andreoli'', Mirandola: per la realizzazione del 53° concerto di Natale proposto alla cittadinanza in occasione delle feste natalizie, il 23/12, in collaborazione con l'Associazione ''Khorovarte'' con la realizzazione di due video nei quali il gruppo di danza ballerà. La registrazione dei balli verrà proiettata in Aula Magna Montalcini mentre la Filarmonica eseguirà in diretta i brani.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per l'organizzazione e realizzazione del ''Premio Pico della Mirandola'', XVI edizione
Fondazione Scuola di Musica ''Carlo e Guglielmo Andreoli'': quota soci fondatori.
Acri-Fondo Repubblica Digitale 2023, delibera del 2 Dicembre 2022 di complessivi Euro 109.469,20 (di cui Euro 71.155,00 utilizzo/cessione credito di imposta relativo; Euro 38.314,20 quale importo aggiuntivo)
Istituto Comprensivo ''Elvira Castelfranchi''; Finale Emilia: per lo svolgimento del progetto ''Scuola Aperta 2023'' nella scuola secondaria di primo grado, attraverso attività pomeridiane di supporto scolastico, laboratori creativi-didattici, come quello scientifico, di cucina-cucito e musicale-teatrale in italiano e inglese
Comune di Camposanto: per la realizzazione del progetto proposto da UISP ''Impariamo lo sport!'', progetto di attività motoria per tutte le sezioni della scuola d'infanzia ''M. Martini'' e per le classi dalle prime alle quarte della scuola primaria ''P. Giannone''
Società Cooperativa ''La Scuola del Portico'', Mirandola: per la realizzazione del progetto ''I giorni della terra'', sui temi della sostenibilità e della tutela delle risorse naturali. Il progetto prevede l'organizzazione di due giornate di studio (22 e 23 settembre 2023) in cui si alterneranno, presso i giardini della Cassa e le scuole medie Montanari, esperti e relatori sui temi di ambiente, agricoltura e alimentazione
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: realizzazione del progetto “Litigare fa bene” rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado – Mirandola ''F. Montanari'', in risposta alle fragilità sociali,
Unione Comuni Modenesi Area Nord-Centro di Educazione alla Sostenibilità ''Tutti per la Terra'': per la realizzazione, al momento nei comuni di Cavezzo, Concordia, San Possidonio e San Prospero, del progetto ''Insieme contro lo spreco alimentare''. Sono previsti incontri con gli insegnanti e circa 30 spettacoli teatrali (all'aperto nei pressi delle scuole, nei cortili o nei parchi) a cura del personaggio di Cartesio per 50 classi con 1200 alunni e 200 insegnanti.
Unione Comuni Modenesi Area Nord; progetto di mantenimento e sviluppo delle attività di promozione alla lettura attraverso lo strumento dei Gruppi di Lettura ''Laboratori Fuorilegge'', presso le 8 biblioteche dell'Unione, rivolti alla fascia pre/adolescenziale (in particolare scuole di 1 e 2 grado degli 8 comuni afferenti l'Unione).
Istituto Comprensivo ''Elvira Castelfranchi'', Finale Emilia: per la continuazione del progetto ''Lingue e Culture europee anche in ambiente digitale''.
Parrocchia di Santa Maria Maggiore, Mirandola: per una indagine archivistica, di ricerca e sistematica sulla figura di don Francesco Venturelli e relativa stampa del volume.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: realizzazione del progetto ''Mirandola Summer Camp'', in rete con le Università di Verona e Trento ''Ingegneria dei sistemi medicali per la persona'', sui temi della bioingegneria, 2^ edizione, il 2/3/4 ottobre 2023.
Direzione Didattica di Mirandola: per la realizzazione del progetto ''Aiutami a fare e a pensare da solo'', sperimentazione del metodo sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori il secolo scorso, il cosiddetto ''Metodo Montessori'', presso la scuola primaria di Mortizzuolo.
Comune di Cavezzo; per la realizzazione del progetto ''Ritorno in città'', che prevede la partecipazione dei cittadini di Cavezzo e comuni limitrofi, è incentrato sulla figura di Antonio Delfini e il senso della sua opera nei suoi luoghi: Modena, Disvetro, Firenze, Viareggio e Roma.
AESS, Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile, Modena: realizzazione della XX edizione della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità, dal 13 al 17 novembre 2023. Il tema dell'edizione 2023 -Terre d'acqua - sarà incentrato sull'impatto della crisi climatica rispetto alle fragilità idraulica e idrogeologica dei territori. L'evento si svolgerà, in caso di contributo, con una sessione anche a Mirandola, presso l'Auditorium Rita Levi Montalcini, con professionisti che seguono abitualmente gli eventi della Settimana della BioArchitettura e il coinvolgendo le classi dell'Istituto Galilei.
Istituto Comprensivo Sergio Neri di Concordia e San Possidonio: il progetto si propone di integrare il supporto psicologico alle aree di criticità (in particolare quella relazionale, affettiva, antibullismo e altro ), con sportello psicologico aperto a genitori, insegnanti, alunni della scuola secondaria di 1° grado e laboratori per le classi con figure di esperti
''Associazione Politeia, Mirandola: per la realizzazione dell'evento di sabato 4 novembre, c/o il Teatro Facchini di Medolla, con il Prof. Silvio Garattini, sul tema della prevenzione a alimentazione.
Scuola Materna ''don Riccardo Adani'', Mirandola: richiesta di contributo per il conseguimento della certificazione prevenzione incendi (C.P.I.), dell'intero fabbricato sede dell'attività (scuola per l'infanzia e asilo nido)
Parrocchia ''S. Martino Vescovo di Tours'', San Martino Spino: realizzazione del progetto di aggregazione, socializzazione, oratorio da gennaio a dicembre 2023 per bambini, ragazzi, educatori e a favore delle famiglie e anziani della comunità di San Martino Spino e Gavello. In questo duro periodo di crisi economica e covid la parrocchia segnala infatti che vorrebbe continuare le varie attività aggregative, di doposcuola, di socializzazione per sostenere ed aiutare in vario modo i giovani e le famiglie
Comitato Carnevale dei Bambini, Finale Emilia: realizzazione della 45esima edizione dello storico e tradizionale carnevale per le vie della città il 5/12/19 Febbraio 2023
Consulta del Volontariato Mirandola: per lo svolgimento delle attività 2023 della Consulta
Associazione ''Amici della Consulta'', Mirandola: per la gestione della sala ''Edmondo Trionfini'' per l'anno 2023, con eventi e iniziative
Associazione ''Moto Club Spidy'', Mirandola: per la realizzazione del 29° Vespa raduno, Moto raduno, Auto raduno ''D'altri tempi'', in piazza a Mirandola, rispettivamente il 16/4, il 18/6 e il 3/9
Associazione ''Alma Finalis'', Finale Emilia: per le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del cimitero ebraico locale, con apertura ai visitatori e organizzazione di visite guidate al cimitero e al ghetto; coinvolgimento delle scuole per queste e altre iniziative ; traduzione del libro di Maria Pia Balboni ''Il generale Rubino Ventura'' e diverse iniziative in collaborazione con altre associazioni
Tenenza Guardia di Finanza di Mirandola: Acquisto di strumentazione informatica, per il miglioramento dell'efficienza dell'azione ispettiva del reparto della Guardia di Finanza, attraverso l'ammodernamento della dotazione informatica che produrrà un beneficio generalizzato alla collettività presente sul territorio
Società Cooperativa Sociale ''La Zerla'', Mirandola: per il nuovo progetto 2023 ''Verde Zerla'', un nuovo settore di attività operante nel comparto manutenzione del verde pubblico e privato e per la continuazione dei diversi progetti, iniziative e laboratori storici della Cooperativa per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e con disabilità, come la lavorazione-selezione della plastica, la ciclofficina, la falegnameria, lo scodellamento presso le mense scolastiche e per il progetto iniziato nel 2022: ''La Zerla, un modello di Riabilitazione Socio-Professionale di giovani con disabilità acquisita''.
Associazione ''Rumon'', San Felice sul Panaro: per il progetto ''Alberi liberi per Mani Tese'' che prevede di aumentare la biodiversità mettendo a dimora una ''Food Forest'' per un totale di 400 piante circa presso il terreno di Mani Tese a Finale Emilia
Società Cooperativa ''la Scuola del Portico'', Mirandola: per la realizzazione del progetto:''Verso una cittadinanza attiva! Io imparo l'italiano'', rivolto alle donne straniere, che non riescono a frequentare i corsi già istituiti sul territorio dell'Area Nord.
Caritas Parrocchiale di Finale Emilia: realizzazione del progetto ''Caritas 2023'' che prevede l'acquisto di derrate alimentari e aiuti vari a famiglie bisognose del territorio
Parrocchia ''Santissimi Filippo e Giacomo Apostoli'' di Finale Emilia: sostituzione dell' impianto di amplificazione e diffusione voce, ormai obsoleto e compromesso nelle sue funzionalità dal sisma 2012 e necessario per le attività liturgiche e pastorali, presso il Duomo di Finale Emilia
Associazione Volontari ''Aquaragia'', Mirandola: per la serata musicale con l'orchestra ''Roberto Morselli'' durante la manifestazione ''Cividale al pettine'' del 29/7/2023
Associazione ''Music in motion- Roncaglia's Band APS: per la realizzazione del progetto “Quando la banda passò…” – World Bands Challenge, 28^ Edizione e altre iniziative.
Associazione La Pica Giardino Botanico ODV: per l'organizzazione dell'iniziativa ''Un concerto jazz in giardino'', il 19/7/2023. Gli artisti che suoneranno sono ''P.A.Z. Post atomic Zep'', con Francesco Bearzatti al sax, Danilo Gallo al basso e Stefano Tamborrino alla batteria.
Associazione ''I Fiol d'la Schifosa'', Concordia; per l'organizzazione del Pork Factor week end, dal 16 al 18 giugno 2023, a Concordia. Il ricavato andrà al reparto oncologia pediatrica del policlinico di Modena, ad ANFFAS Mirandola, Comitato Genitori, Scuola Materna Muratori Concordia e per una scuola/asilo di un comune alluvionato della Romagna.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: realizzazione di un concerto ''Lucio+Lucio'' del gruppo musicale ''Numero 1'', in collaborazione anche con la scuola di musica, il 9 luglio nel Parco della Cassa di Risparmio, a offerta libera. Il ricavato della serata andrà a favore di una zona alluvionata dell'Emilia Romagna
Parrocchia di San Possidonio Vescovo, San Possidonio: per la realizzazione del progetto ''Oratorio San Possidonio per continuare'', che prevede uno spazio aggregativo-educativo per giovani con finalità di prevenzione disagio giovanile, recupero ritardi scolastici, accoglienza e convivenza con ragazzi di varie culture e religioni.
Comune di Concordia sulla Secchia: per la realizzazione delle seguenti attività che si svolgeranno nel corso del 2023, tra le quali: Concordia in fiore e festa della liberazione; inaugurazione del teatro del popolo di Vallalta; attività nei parchi e serate di cinema all'aperto; Concordia sotto le stelle, inaugurazione del teatro del popolo di Concordia; Street Food&Young Musica Festival; Fiera di Ognissanti e mostra prodotti locali; Iniziative natalizie e azioni a sostegno della comunità.
Parrocchia ''Madonna delle neve'' di Quarantoli: per le attività aggregative, di socializzazione e di formazione per i parrocchiani per le iniziative nei locali e spazi della parrocchia e oratorio.
Associazione Culturale Amici della Musica: per la realizzazione del Tolkien Music Festival - 1^ edizione 2023, dal 30 settembre al 1 ottobre 2023 presso il Parco La Favorita di Mirandola.
Pro loco San Felice sul Panaro aps: per la realizzazione del progetto ''Semestre di iniziative culturali, divulgative e ricreative a servizio della cittadinanza. I temi saranno. ''Ambiente e cambiamenti climatici'', ''Violenza di genere'', ''Made in San Felice'', ''Villaggio Fantozzi'', ''Commemorazione Ammiraglio Carlo Bergamini e 80esimo anniversario affondamento corazzata Roma''.
APS Magic Baloons: per la realizzazione del progetto ''Web Radio'', presso i locali della radio della stazione Rulli e Frulli, per poter creare una reale stazione radiofonica con il coinvolgimento delle scuole secondarie di 2 grado (Galilei, Luosi, Calvi, Morandi).
Porta Aperta Mirandola: per sostenere alcune spese dovute al trasloco e messa in avvio dell'attività nel nuovo capannone e spese danni dovuti alla grandinata di luglio 2023, per continuare a sostenere le numerose attività di beneficenza per persone indigenti e in difficoltà.
Fondazione ONC: contributo integrativo al Fun a carico delle Fondazioni. Quota Fondazione esercizio 2022 contributo integrativo ex art. 62, c.11, d.lgs. 117/2017
Comitato Maccherone al Pettine: per l'organizzazione del Palio del pettine 2023, dal 5 all'8 ottobre 2023
Associazione Tra casse e Monti dell'Emilia Romagna: Adesione Fondo di Solidarietà per i territori in difficoltà dell'Associazione Casse e Monti dell'Emilia Romagna.
Parrocchia di San Felice Vescovo Martire, San Felice sul Panaro: per l'organizzazione del concerto del Gen Rosso il 21 Ottobre 2023 a San Felice, presso il pala round table, con raccolta fondi pro Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro.
Associazione Rulli Frulli Lab aps ets, Finale Emilia: per l'acquisto di un pulmino di ristorazione ''Food Truck'' per il nuovo progetto Rulli Food di ristorazione, con creazione, produzione e vendita di prodotti alimentari, con anche catering sociale e street food. Sono coinvolti ragazzi e persone con disabilità nell'ottica dell'integrazione, accoglienza, socializzazione.
FAI, Fondo Ambiente Italiano: per la realizzazione della XII Edizione delle giornate FAI d'autunno il 14 e 15 ottobre 2023 con la visita a Villa Recchi.
Comune di Mirandola: allestimento di un mezzo già in dotazione al comune, con una pedana apposita a trasporto scolari portatori di disabilità.
Comune di San Possidonio: per la realizzazione di un corso di alfabetizzazione per donne straniere e in situazioni di fragilità.
Circolo Musicale Lato B aps, Finale Emilia: per la realizzazione di alcuni lavori all'interno del recupero di uno stabile del comune, che verrà utilizzato dal circolo per spettacoli musicali, teatrali e sala prove.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: organizzazione concerto ad archi
Scuola del'infanzia paritaria ''Caduti per la patria'', San Felice sul Panaro: richiesta di contributo per la sostituzione e adeguamento impianto di riscaldamento.
Circolo Culturale UVIL (Ubi Veritas Ibi Libertas): per l'organizzazione di un corso di scrittura icone tra dicembre 2023 e maggio 2024
Prefettura di Modena: Affitto locali Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mirandola (Questura di Modena)
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: Bando ''Italia Domani Modena'' - Fase 2
Pubblica Assistenza Croce Blu di San Felice, Medolla e Massa Finalese: acquisto di una barella per ambulanza, con movimentazione elettrica di sollevamento, abbassamento e pianale elettrico, compresa batteria supplementare.
Fondazione CR Mirandola progetto proprio: PLURIENNALE. Finanziamento di 1 posto aggiuntivo di medici specializzandi da assegnarsi mediante concorso alla scuola di specializzazione in malattie dell'apparato respiratorio.
Avis Comunale di Medolla ODV: per la realizzazione dei ''Progetti di salute 2023'' che prevedono visite senologiche, ecotiroidee e dermatologiche con prevenzione melanoma
AMO-Associazione Malati Oncologici: per la continuazione del progetto ''Trasfusioni a domicilio: la continuità assistenziale per il paziente ad elevata complessità''.
Avis Comunale di san Possidonio: per la realizzazione di una campagna straordinaria di promozione e sensibilizzazione alla donazione volontaria del sangue nel territorio e comune di San Possidonio.
Ricerca scientifica e tecnologica
Fondazione ITS, Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie della Vita, Mirandola: per l'allestimento di due nuove aule, arredi, schermi interattivi e pc portatili per gli studenti, per il 2° anno del corso data Analyst e del primo anno del corso di Telemedicina.
Totale erogazioni rilevanti nel 2023:
1.201.018,06 €